ASSOESERCENTI Catania è l’associazione di riferimento delle piccole e medie imprese del settore commercio, artigianato, turismo servizi e industria.
Aderisce a UNIMPRESA Unione nazionale di Imprese, associazione che rappresenta le micro, piccole e medie imprese così come individuate dalle norme dell’Unione Europea (regolamentazione del 6/5/2003 n. 1422), che operano nei diversi settori dell’attività primaria, secondaria e terziaria esistenti. Unimpresa è’ riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa ai sensi della circolare 11.01.1995 n. 14 – prot. N. 12035/95. Inoltre, è stata riconosciuta la rilevanza nazionale con provvedimento del 22 settembre 2004 G.U. n. 236 del 7/10/2004.
Assoesercenti ha come funzione primaria quella di interpretare, affiancare e sostenere le micro, piccole e medie imprese che rappresentano l’asse portante dell’economia del Paese, abbattendo le tradizionali e ormai anacronistiche barriere associative fra primario, secondario e terziario.
In attuazione dei propri principi Assoesercenti riconosce che ogni impresa e attività professionale debbano avere lo scopo di servire la società e rispettare la dignità delle persone. La mission di Assoesercenti è quella di offrire il proprio apporto allo sviluppo attraverso un giusto mix tra il contributo di esperti e studiosi dei vari settori dell’economia e l’esperienza diretta dei vari attori che operano nelle strutture dell’Associazione. La sfida che ci si pone innanzi è la definizione delle modalità attraverso cui l’associazionismo può inserirsi nella competizione del mercato, per svolgere il suo ruolo naturale e propositivo. É strutturata su piani Nazionali, regionali, aree metropolitane, interprovinciali, provinciali e comunali ed esplica le sue funzioni nell’ambito delle norme dello statuto e del regolamento di attuazione. Assoesercenti ha sempre avuto come obiettivo principale il processo di crescita delle micro, piccole e medie imprese ed allo sviluppo del Paese, curando molte volte anche l’aspetto qualitativo dei propri dirigenti operando rigorose selezioni per costituire un pool di professionisti dotati di esperienza manageriale indispensabile per affrontare tematiche specifiche intese a privilegiare l’evoluzione dell’attività d’impresa nell’eccezione più ampia e più attuale.