Formazione Obbligatoria

L’Assoesercenti Catania organizza i seguenti corsi di formazione obbligatori:

  • Corso RSPP: «corso per datore di lavoro che vuole assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione»
  • Corso RLS: «Corso per il lavoratore Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza»
  • Corso Primo Soccorso: «Corso per addetti al servizio aziendale di pronto soccorso e gestione delle emergenze»
  • Corso Antincendio : «Corso per gli addetti designati al servizio antincendio in aziende classificate a basso rischio»

CORSI SOSTITUVI SUI LIBRETTI SANITARI:

La partecipazione ai corsi previsti dal Decreto Assessorato Della Sanità Regione Siciliana 19 febbraio 2007, e ss. mm., con l’acquisizione del relativo attestato di formazione, assolve agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia, contestualmente sostituisce l’obbligo del libretto di idoneità sanitaria (abrogato dall’art. 12 della legge regionale 12 maggio 2005, n. 5. ).

I corsi sono organizzati dall’Assoesercenti Catania . Ogni corso avrà una durata complessiva di 12 ore, per la categoria A (rischio elevato) e di 8 ore per la categoria B .Il programma didattico sarà suddiviso in moduli specifici, e verterà sulle specifiche norme comportamentali concernenti l’igiene, le tecniche di lavorazione e conservazione degli alimenti ed ogni altra misura di buona prassi.
Al termine del corso e dopo aver superato un test di valutazione verrà rilasciato apposito attestato di avvenuta formazione. L’elenco nominativo completo di generalità verrà poi trasferito al SIAN (servizio d’igiene alimenti e nutrizione) per l’inserimento all’interno del registro regionale.
L’attestato, così come dettato dalla legge, avrà durata triennale; al termine l’alimentarista dovrà frequentare il corso di richiamo della durata di 6 ore.

 

 

Assoesercenti Catania