La falsa denuncia nei confronti del datore di lavoro legittima il licenziamento

La falsa denuncia presentata nei confronti del datore allo scopo di danneggiarlo per vendicarsi del mancato riconoscimento delle proprie rivendicazioni legittima il licenziamento.

 

Cosa comporta la denunzia-querela

La denunzia-querela a carico del legale rappresentante della società presentata non per rimuovere una situazione di illegalità o per tutelare i diritti del querelante, ma con la volontà di danneggiare il datore di lavoro per vendicarsi del mancato riconoscimento delle proprie rivendicazioni, costituisce una “condotta atta ad arrecare grave nocumento morale e materiale” alla società e, pertanto, legittima il licenziamento del lavoratore.

Cosa afferma la Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione specifica (ord. 11 ottobre 2022, n. 29526, conf. a Trib. Monza) che l’esercizio del potere di denuncia, riconosciuto dall’art. 333 c.p.p., può essere fonte di responsabilità “qualora il privato faccia ricorso ai pubblici poteri in maniera strumentale e distorta, ossia agendo nella piena consapevolezza della insussistenza dell’illecito o della estraneità allo stesso dell’incolpato” (così, Cass. n. 22375/2017).

Tale responsabilità è addebitabile al lavoratore ricorrente la cui la condotta, sfociata nel licenziamento: 

  • a) è risultata improntata alla volontà di danneggiare il datore di lavoro per vendicarsi del mancato riconoscimento delle proprie rivendicazioni; 
  • b) ha causato grave nocumento morale e materiale per la società;
  • c) ha comportato l’apertura di un procedimento penale a carico del legale rappresentante della S. srl, seguita da un accesso dei Carabinieri presso la sede della società con l’acquisizione di diversi documenti e l’escussione di diversi dipendenti, al fine di verificare se egli avesse assunto consapevolmente, ed in maniera illegale, delle persone extracomunitarie introdottesi clandestinamente nel territorio italiano, utilizzando generalità e permessi di soggiorno falsi.

 

Per ricevere tutte le notizie dell’ultima ora visitate il nostro sito web. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter per conoscere tutti gli aggiornamenti.

ASSOESERCENTI Catania è l’associazione di riferimento delle piccole e medie imprese del settore commercio, artigianato, turismo servizi e industria.

Scopri di più sul sito ufficiale Assoesercenti.

Marketing
, ,

About Marketing

Ufficio Marketing Assoesercenti
View all posts by Marketing →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *