Sono numerosi gli incentivi nazionali e regionali disponibili nel 2022 per agevolare l’imprenditoria giovanile in Italia.
Da finanziamenti agevolati a contributi a fondo perduto, fino a sostegni al credito.
Gli incentivi nazionali e regionali nel 2022 per agevolare l’imprenditoria dei giovani in Italia sono numerosi.
Ecco riportato l’elenco di tutte le iniziative attive a livello nazionale.
Start Cup
La Start Cup è una “Business Plan Competition Regionale” che punta a sostenere i team di ricercatori, studenti universitari, dottorandi nell’avviare la propria impresa innovativa attraverso programmi gratuiti di formazione, mentorship, accompagnamento al mercato, incubatori e spazi attivi regionali, premiando appunto i migliori progetti di start-up/spin-off innovativi provenienti dal sistema regionale della ricerca scientifica.
Nuovo selfiemployement
Il nuovo selfiemployement si rivolge alle donne inattive e giovani disoccupati di lungo periodo su tutto il territorio nazionale, che vogliono avviare piccole iniziative imprenditoriali, incentivandole attraverso prestiti a tasso zero e senza garanzie.
On oltre nuove imprese a tasso zero
Mix tra un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto, ON Oltre Nuove Imprese sostiene le micro e piccole imprese con giovani under 35 e donne di qualsiasi età, finanziando progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività già in essere.
La domanda bisogna presentarla sul sito ufficiale di Invitalia.
Incentivi imprenditoria giovani in agricoltura
Ad ottobre 2022 è stato pubblicato il Decreto 20 luglio 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che disciplina la misura dedicata ai giovani che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa senza limiti di età.
Bando Caritas Creattività
Cre@ttività è un bando promosso da Caritas Italiana per sostenere la nascita di nuove piccole iniziative imprenditoriali giovanili che prevedano un fabbisogno complessivo stimato per l’avvio di massimo 30.000 euro. Si rivolge a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni (36 non compiuti), non titolari di partita IVA né soci di cooperative, di società di persone o di capitale.
Per maggiori info consultare il sito ufficiale di Invitalia.
Resto al Sud
Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) ed è rivolto a persone dai 18 ai 55 anni.
La domanda bisogna presentarla sul sito ufficiale di Invitalia.
Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori visitate il nostro sito web. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.
ASSOESERCENTI Catania è l’associazione di riferimento delle piccole e medie imprese del settore commercio, artigianato, turismo servizi e industria.
Scopri di più sul sito ufficiale Assoesercenti.