Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha emanato il nuovo DPCM del 25 Ottobre 2020, con l’adozione di misure restrittive più severe al fine di contenere l’emergenza epidemiologica del COVID-19 che entreranno in vigore dal 26 Ottobre 2020.
Di seguito una sintesi del nuovo DPCM:
SPOSTAMENTI E TRASPORTO PUBBLICO
Per tutte le persone fisiche, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.
PUBBLICI ESERCIZI E RISTORAZIONE
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 05:00 fino alle 18:00. L’asporto e il servizio a domicilio è consentito fino a mezzanotte.
FESTE E CERIMONIE
Non vengono fermate le cerimonie anche religiose, come battesimi e matrimoni ma sono vietate le feste che ne seguono, con l’eliminazione quindi del limite dei 30 partecipanti in vigore con il precedente Dpcm.
SALE GIOCO, CINEMA, TEATRI E SPETTACOLO
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.
SCUOLA E DIDATTICA
Non è previsto uno stop generalizzato per le attività didattiche, alle scuole superiori, tuttavia, si raccomanda l’implementazione della didattica a distanza in misura pari ad almeno il 75% delle attività.
CONGRESSI
Restano sospese tutte le attività congressistiche e congressuali: si potranno tenere solo a distanza.
SCARICA IL DPCM 25 OTTOBRE 2020