Bonus 1000 euro professionisti, autonomi e partite iva

Quali sono i requisiti per beneficiare del bonus 1000 euro professionisti, autonomi e partite iva per il mese di Maggio?

Requisiti lavoratori autonomi

Il bonus 1000 euro può essere usufruito dai lavoratori autonomi iscritti alla gestione speciale dell’AGO (non titolari di pensione né iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie) qualora:

  • Cessazione attività;
  • Riduzione del fatturato/corrispettivi, di almeno il 33% nel secondo bimestre 2020 (Marzo-Aprile) rispetto a quello dello stesso periodo del 2019

Il lavoratore autonomo, nella presentazione della domanda, dovrà autocertificare all’INPS, il possesso dei requisiti.

Requisiti professionisti e partite iva

I liberi professionisti (senza cassa privata) devono dimostrare la riduzione del reddito del secondo bimestre 2020 (Marzo-Aprile) di almeno il 33% rispetto a quello dello stesso periodo del 2019 per poter accedere al bonus per il mese di Maggio.

Il reddito viene calcolato secondo il principio di cassa come differenza tra ricavi/compensi percepiti e i costi inerenti all’attività sostenuti, comprese le eventuali quote di ammortamento.

Il professionista, nella presentazione della domanda, dovrà autocertificare all’INPS, il possesso dei requisiti.

L’INPS, provvederà a comunicare all’Agenzia delle Entrate, i dati identificativi dei soggetti che hanno presentato la domanda per la verifica e l’Agenzia restituirà gli esiti all’INPS.

 

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda è possibile rivolgersi al Patronato presente all’interno degli uffici di Assoesercenti Catania, siti in Via Ronchi n° 6, contattandoci al numero 095/388274 o inviando una mail a: comunicazione@assoesercentict.it

Comunicazione Assoesercenti
, , , , , , , , , , ,

About Comunicazione Assoesercenti

View all posts by Comunicazione Assoesercenti →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *