Unimpresa Catania esprime la massima vicinanza e solidarietà al Commissario Garozzo, per le gravissimi lesioni riportate nel tentativo di furto nella sua abitazione da parte di due cittadini extracomunitari,
Occorre alzare il livello di attenzione – sostiene il Direttore di Unimpresa Catania Salvo Politino – e portare la sicurezza al centro dei programmi per il nuovo governo della città. Il fatto poi che, spesso, i reati siano riconducibili all’opera di cittadini immigrati, conferma la convinzione di considerare la sicurezza, territoriale e quella dei cittadini, prima e al di sopra di ogni politica di accoglienza e di integrazione.
Di certo l’immigrazione di massa permessa negli ultimi anni non ha aiutato, per questo occorre lavorare per fermare scafisti e clandestini ed per evitare soprattutto il formarsi di bande di delinquenti extracomunitari
Unimpresa, consapevole del ruolo che svolgono gli immigrati, reputa indispensabile l’integrazione tra i popoli, ma tali fatti non fanno altro che allontanarla sempre più.
Unimpresa ritiene che non sia più possibile utilizzare la logica dell’accogliere tutti indistintamente (la nostra situazione economica cittadina non lo consente più), ma che sia doveroso procedere ad una gestione Europea del flusso dei migranti aumentando i controlli da parte delle forze dell’ordine.
Nei prossimi giorni – conclude Politino – chiederemo al Prefetto di aumentare le unità di forze dell’ordine in città al fine di garantire maggiore sicurezza alla popolazione e alle imprese del territorio.